buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

TERNI, INAUGURAZIONE DEL PALA SÌ!

Nell’ambito delle manifestazioni per l’inaugurazione del Pala Sì! si è svolto un convegno sul restauro del palazzo. Presenti all’appuntamento:  il Presidente di Pagine Sì! S.p.A. Sauro Pellerucci; il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Terni, Marco Struzzi; il direttore dei lavori di ristrutturazione del Pala Sì! Sandro Mariani; il responsabile dei lavori di ristrutturazione del Pala Sì! Mauro Capocci; Michele Giorgini, studioso della vita e delle opere di Cesare Bazzani, il progettista del Palazzo, e Aldo Tarquini, già direttore generale del Comune di Terni.

Durante il convegno sono state ripercorse le diverse fasi del recupero dell’imponente palazzo, opera di Cesare Bazzani, che ha lasciato una significativa impronta nella storia dell’architettura italiana. Dopo il saluto iniziale di Sauro Pellerucci ha preso la parola il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Terni.

“Tutti i lavori e gli adeguamenti hanno fatto rivivere questo palazzo, che spero sia per Terni un seme di rinascita culturale e architettonica. – ha affermato Marco StruzziÈ un grande risultato sia per la città sia per l’azienda che lo ha riportato alla vita”.

“Il PalaSì! è un contenitore storico per un’azienda lanciata verso il futuro – ha dichiarato Sandro Mariani La lungimiranza di questo imprenditore e di questa azienda ha restituito alla città ed ai suoi abitanti un tassello importante”.

“I concetti di passione ed emozione possono riassumere felicemente questa immensa esperienza – ha dichiarato Mauro Capocci – Un lavoro di recupero di questa portata non può essere portato a termine senza una grande passione, passione che è stata più volte alimentata dall’emozione di scoperte quali il ritrovamento della prima pietra del palazzo o di alcuni affreschi originali”.

“I centri storici di molte nostre città hanno colori eccessivi, come fossero semafori – ha affermato Michele Giorgini – ed anche una destinazione d’uso sbagliata può danneggiare gravemente un immobile di prestigio. Qui non è così: la progettazione ha lavorato per dare una nuova destinazione d’uso nel pieno rispetto dell’architettura originale”.

“La cultura urbanistica di Terni negli anni 80 era prettamente industriale, tanto che prevedeva la demolizione di questo palazzo e di alcuni altri edifici attigui per dare alla piazza un aspetto moderno – ha detto Aldo Tarquini – Questo restauro ripone al centro il recupero del patrimonio storico della città”.

Il presidente Sauro Pellerucci ha concluso i lavori precisando: “Credo fermamente che la passione debba guidare le attività della nostra vita. È la passione ad aver guidato questa nostra impresa; abbiamo fatto il nostro meglio per restituire alla città di Terni un suo patrimonio storico e per dare a Pagine Sì! una sede di prestigio” . Foto: Pagine Sì! S.p.A. ©

Print Friendly, PDF & Email